Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Autonomie locali

Il Comparto delle Autonomie locali, nell'ambito della FP CGIL, si occupa delle problematiche che attengono i contratti collettivi di:

* Regioni ed Autonomie Locali - IPAB - Camere di Commercio

* Dirigenza

* Segretari comunali

* Consorzi industriali

* Federcasa

* Federculture

* ANCI

Inoltre interviene nei processi di riordino e riforma che investono il settore con particolare riguardo alle questioni inerenti l'organizzazione e la gestione del personale, la trasparenza e l'efficacia dell'azione amministrativa, la tutela ed il rispetto della salute.

L'attività svolta dalla CGIL, nel corso degli anni, a difesa e tutela degli oltre 600.000 addetti del settore è stata premiata dai lavoratori con un consenso che ha posto la nostra organizzazione in una posizione di assoluta preminenza, sia in termini di voti alle elezioni per le RSU che d'iscrizioni alla CGIL, rispetto agli altri sindacati.

E' questo un riconoscimento che intendiamo non solo mantenere, ma anche ampliare, intensificando la nostra azione in vista del prossimo rinnovo dei contratti scaduti, nel completamento dei processi di decentramento avviati dalle Bassanini.

 

  • News nazionali

 

Print

LAVORATORI DI COMUNI, PROVINCE, REGIONI E AZIENDE SPECIALI, PRESENTATA A ROMA LA PIATTAFORMA CON LE RICHIESTE SINDACALI PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO

Written by Francesca Ghirardelli on .

È stata presentata ieri mattina a Roma la bozza della Piattaforma con le richieste sindacali in vista del rinnovo del Contratto nazionale di lavoro dei dipendenti del comparto delle Funzioni Locali, ovvero di Comuni, Province, Regioni e Aziende Speciali. Sul territorio di Bergamo il rinnovo riguarderà circa 5.300 dipendenti che garantiscono ogni giorno servizi essenziali per i cittadini.

Print

Il personale turnista non deve obbligatoriamente lavorare nelle festività infrasettimanali

Written by Dino Pusceddu on .

Ormai da mesi proviamo a dare una risposta al personale turnista che, in una ingiusta interpretazione dell’ARAN e per effetto di alcune sentenze della cassazione si trova a lavorare più giornate rispetto ai colleghi che non lavorano in turno.

Print

Le progressioni economiche orizzontali dall’anno 2020

Written by Dino Pusceddu on .

Dalla stipula del nuovo contratto nazionale si sono susseguiti numerosi orientamenti rispetto alle procedure delle progressioni economiche orizzontali: i pareri hanno riguardato sia le valutazioni utili per poter procedere alla selezione del personale partecipante alla progressione che riguardo alla selettività delle progressioni.