Autonomie locali

Il Comparto delle Autonomie locali, nell'ambito della FP CGIL, si occupa delle problematiche che attengono i contratti collettivi di:

* Regioni ed Autonomie Locali - IPAB - Camere di Commercio

* Dirigenza

* Segretari comunali

* Consorzi industriali

* Federcasa

* Federculture

* ANCI

Inoltre interviene nei processi di riordino e riforma che investono il settore con particolare riguardo alle questioni inerenti l'organizzazione e la gestione del personale, la trasparenza e l'efficacia dell'azione amministrativa, la tutela ed il rispetto della salute.

L'attività svolta dalla CGIL, nel corso degli anni, a difesa e tutela degli oltre 600.000 addetti del settore è stata premiata dai lavoratori con un consenso che ha posto la nostra organizzazione in una posizione di assoluta preminenza, sia in termini di voti alle elezioni per le RSU che d'iscrizioni alla CGIL, rispetto agli altri sindacati.

E' questo un riconoscimento che intendiamo non solo mantenere, ma anche ampliare, intensificando la nostra azione in vista del prossimo rinnovo dei contratti scaduti, nel completamento dei processi di decentramento avviati dalle Bassanini.

Stampa

Costituzione del fondo 2018: file di calcolo aggiornati

Scritto da Dino Pusceddu on .

Vista la complessità dell'applicazione del nuovo CCNL abbiamo inviato a tutte le amministrazioni un file di calcolo per la costituzione del fondo per le risorse decentrate 2018 e per il calcolo delle progressioni economiche orizzontali imputate al fondo. 

Grazie alla collaborazione di alcuni uffici sono stati segnalati dei bug dei fogli di calcolo che abbiamo corretto. 

Vi alleghiamo quindi i nuovi file e ogni volta che ci saranno delle nuove versioni le aggiorneremo in questa pagina. 

Per segnalare delle difficoltà col foglio di calcolo o degli errori potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica controllo progressioni economiche storiche 2018 (ver6) - 9 novembre 2018

Scarica controllo progressioni economiche storiche 2018 (ver5) - 1° ottobre 2018

Scarica costituzione e distribuzione del fondo 2018 (ver4) - 21 settembre 2018

Scarica controllo progressioni economiche storiche 2018 (ver4) - 21 settembre 2018

 

Stampa

ARAN: le risorse dell'art. 208 CdS devono essere devolute al Fondo Perseo Sirio

Scritto da Dino Pusceddu on .

L'ARAN, con un parere in risposta al Comune di Brescia, prova a far chiarezza sulla destinazione dei proventi dell'art. 208 del Codice della Strada destinati alla previdenza complementare della Polizia Locale dopo a seguito della disposizione contenuta dall'art. 56 quater del CCNL 21.5.2018. 

Stampa

L'incontro di CGIL, CISL e UIL con i segretari comunali

Scritto da Angela Amarante on .

“Siamo i primi sindacati territoriali a presentare una piattaforma del contratto decentrato e a condividerla con tutti i segretari comunali della provincia”. E’ soddisfatto Dino Pusceddu, segretario della Fp Cgil di Bergamo, dopo l’assemblea unitaria cui sono stati invitati circa 60 segretari comunali responsabili della gestione di 242 comuni orobici. Tutti insieme per la prima volta a discutere della contrattazione integrativa che riguarderà centinaia di dipendenti.