È possibile applicare clausole contrattuali disapplicate?

Scritto da Dino Pusceddu on .

È possibile applicare clausole contrattuali disapplicate? In questi giorni in diversi enti della provincia pare prevalere questa soluzione “ponte” che prevede, nell’ipotesi in questione, la proroga dei precedenti contratti decentrati e l’applicazione degli istituti non più in vigore per tutto il 2018.

L’ipotesi, oltre che non utile ai fini pratici poiché gran parte delle trattative sono sempre state avviate dopo la pausa estiva, risulta anche impraticabile dal punto di vista giuridico e basta una veloce lettura del contratto appena sottoscritto per propendere verso questa interpretazione.

Le maggiorazioni ed il lavoro straordinario nel nuovo CCNL Funzioni Locali

Scritto da Dino Pusceddu on .

Il calcolo delle maggiorazioni previste dal contratto nazionale appare sempre complesso in quanto le voci retributive prese a riferimento al fine di calcolare le maggiorazioni sono diverse. Eppure un calcolo che non tenga conto, ad esempio, della retribuzione individuale di anzianità al fine di calcolare la maggiorazione del turno porterebbe ad un danno al dipendente che nel tempo rischia di essere ingente.

E aumentano anche i fondi del salario accessorio…

Scritto da Dino Pusceddu on .

Nascosto tra le pieghe dell’art. 67 del nuovo contratto delle Funzioni Locali è inserito anche un aumento del fondo del salario accessorio che non è colpito dalla scure del limite delle risorse del 2016.

Al citato articolo infatti si legge “nell’importo consolidato di cui al presente comma (parte stabile del fondo consolidata) confluisce altresì l’importo annuale delle risorse di cui all’art. 32, comma 7, del CCNL del 22.1.2004, pari allo 0,20% del monte salari dell’anno 2001, esclusa la quota relativa alla dirigenza, nel caso in cui tali risorse non siano state utilizzate, nell’anno 2017, per gli incarichi di “alta professionalità”.

La disciplina dei permessi nel CCNL Funzioni Locali

Scritto da Dino Pusceddu on .

La nuova disciplina dei permessi prevista dal CCNL Funzioni Locali è già in vigore e sta ponendo, negli Enti, alcune difficoltà interpretative. Essendo prevista nel contratto Funzioni Centrali un'identica disciplina è utile dare un'occhiata ai pareri già emessi dall'ARAN sulla materia. 

Li alleghiamo all'articolo. 

La tassazione degli arretrati contrattuali

Scritto da Dino Pusceddu on .

A seguito del rinnovo contrattuale nel Pubblico Impiego sono stati erogati nel mese di giugno gli arretrati riferiti alle annualità 2016 e 2017 ma ci viene segnalato da alcuni dipendenti che la tassazione applicata non risponde a quanto previsto dall’attuale normativa.