Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

LAVORATORI DI COMUNI, PROVINCE, REGIONI E AZIENDE SPECIALI, PRESENTATA A ROMA LA PIATTAFORMA CON LE RICHIESTE SINDACALI PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO

Written by Francesca Ghirardelli on .

È stata presentata ieri mattina a Roma la bozza della Piattaforma con le richieste sindacali in vista del rinnovo del Contratto nazionale di lavoro dei dipendenti del comparto delle Funzioni Locali, ovvero di Comuni, Province, Regioni e Aziende Speciali. Sul territorio di Bergamo il rinnovo riguarderà circa 5.300 dipendenti che garantiscono ogni giorno servizi essenziali per i cittadini.

Disponibile la procedura di richiesta di equivalenza per gli educatori della regione Lombardia

Written by Redazione on .

Dal 17 febbraio 2020 è stata pubblicata sul bollettino ufficiale di regione Lombardia la delibera che attua quanto deciso in sede di Conferenza dei Servizi presso il Ministero della Salute in merito alla possibilità, per una serie di educatori, di rendere il loro titolo di studio equivalente a quello di educatore professionale di cui al corso di laurea nella classe L/SNT2, (educatore professionale socio-sanitario).

Questi i punti principali:

IL FUTURO DEGLI ENTI LOCALI ED IL RUOLO DEL PERSONALE

Written by Dino Pusceddu on .

Le norme relative al personale negli Enti Locali sono da anni un cantiere aperto: tra facoltà di assunzioni, nuovi contratti nazionali ed incentivi al personale che variano ad ogni legge di bilancio le certezze per chi gestisce il personale sono poche. Questa incertezza ha portato dal 2010 in poi i comuni a perdere il 12% della sua forza lavoro e le spese per l’acquisizione di beni e servizi, che alcune volte mascherano delle vere e proprie interposizioni di manodopera, ad aumentare vanificando l’esplicito obiettivo di risparmio della spesa delle norme introdotte.

RIPRESA LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO DELLA SANITà PRIVATA

Written by Redazione on .

Dalle trattative nazionali arrivano buone notizie:

"Nelle giornate del 11 e 12 febbraio è ripreso il confronto con Aiop ed Aris al fine di completare la discussione sulla parte normativa. La trattativa ha consentito di chiudere ulteriori articoli che non erano ancora stati trattati; allo stato attuale, per quanto riguarda la parte normativa, rimangono aperti ormai solo una decina di articoli che è nostra intenzione chiudere alla prossima convocazione.

Incontri di preparazione al concorso per AGENTE POLIZIA MUNICIPALE

Written by Dino Pusceddu on .

La Funzione Pubblica CGIL promuove, d’intesa con l’agenzia formativa PROTEO, un ciclo di incontri in preparazione al concorso “per la copertura nel periodo 2020/2022 di complessivi n. 26 posti profilo professionale, AGENTE POLIZIA MUNICIPALE categoria giuridica C” per i comuni di Bergamo e Cremona.

Il bando servirà per la creazione di una graduatoria per l’assunzione di 20 agenti per il Comune di Bergamo di cui 12 posti nell’anno 2020, 7 nel 2021 ed 1 nel 2022 e 6 posti per il Comune di Cremona.