Costituzione del fondo 2018: file di calcolo aggiornati

Scritto da Dino Pusceddu on .

Vista la complessità dell'applicazione del nuovo CCNL abbiamo inviato a tutte le amministrazioni un file di calcolo per la costituzione del fondo per le risorse decentrate 2018 e per il calcolo delle progressioni economiche orizzontali imputate al fondo. 

Grazie alla collaborazione di alcuni uffici sono stati segnalati dei bug dei fogli di calcolo che abbiamo corretto. 

Vi alleghiamo quindi i nuovi file e ogni volta che ci saranno delle nuove versioni le aggiorneremo in questa pagina. 

Per segnalare delle difficoltà col foglio di calcolo o degli errori potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica controllo progressioni economiche storiche 2018 (ver5) - 1° ottobre 2018

Scarica costituzione e distribuzione del fondo 2018 (ver4) - 21 settembre 2018

Scarica controllo progressioni economiche storiche 2018 (ver4) - 21 settembre 2018

 

Prescrizione del contributi dei pubblici dipendente: la contribuzione non versata è comunque riconosciuta

Scritto da Dino Pusceddu on .

Lo scorso 5 settembre a Roma si è svolto un incontro tra i Patronati delle Organizzazioni sindacali e l’INPS sull’annosa vicenda della prescrizione dei contributi dei dipendenti pubblici a seguito della circolare n. 169/2017 dell’ente previdenziale.

L’Inps ha confermato sostanzialmente quanto scritto nella citata circolare ovvero che ai dipendenti pubblici verrà applicato il principio dell’automaticità delle prestazioni, per cui la contribuzione non versata, se dovuta, viene riconosciuta fermo restando che poi sarà compito dell’Istituto recuperare i contributi anche in maniera coattiva.

Assicuriamo il tuo lavoro: la polizza gratuita per gli iscritti CGIL

Scritto da Dino Pusceddu on .

La FP CGIL Bergamo, ha stipulato una convenzione con il Lloyd's di Londra per nuovi prodotti assicurativi riservati ai propri iscritti. Si tratta di una assicurazione collettiva gratuita per gli iscritti non dirigenti della Pubblica Amministrazione. 

Senza alcuna spesa oltre al costo della tessera (non è necessario pagare nulla né inviare alcun modulo) gli iscritti FP CGIL sono coperti per: 

  • Perdite patrimoniali cagionate alla Pubblica Amministrazione e/o all'Erario in conseguenza di azioni, omissioni, ritardi, commessi nell'esercizio delle proprie funzioni, nonché in conseguenza dell'attività di gestione di valori e beni appartenenti alla Pubblica Amministrazione in qualità (giuridica o di fatto) di agente contabile e/o consegnatario, qualora responsabile ai sensi di Legge e per effetto di decisioni della Corte dei Conti.
  • Azione di rivalsa esperita dalla Pubblica Amministrazione che abbia autonomamente risarcito il terzo delle perdite Patrimoniali involontariamente cagionate dall'assicurato stesso, da solo o in concorso con altri.

E' compresa nell'assicurazione anche la copertura tutela legale che, quando non prevista, rischia di essere più costosa del provvedimento. 

L'incontro di CGIL, CISL e UIL con i segretari comunali

Scritto da Angela Amarante on .

“Siamo i primi sindacati territoriali a presentare una piattaforma del contratto decentrato e a condividerla con tutti i segretari comunali della provincia”. E’ soddisfatto Dino Pusceddu, segretario della Fp Cgil di Bergamo, dopo l’assemblea unitaria cui sono stati invitati circa 60 segretari comunali responsabili della gestione di 242 comuni orobici. Tutti insieme per la prima volta a discutere della contrattazione integrativa che riguarderà centinaia di dipendenti.